Più di 300.000 persone hanno partecipato a manifestazioni a Melbourne, Sydney e in altre città australiane.

È il primo film uscito sul grande schermo e sulle piattaforme digitali, sulla vita dell’esecutore del dirigente bolscevico.
Debutta in Messico il film d’epoca del regista spagnolo Antonio Chavarrías, il Prescelto dove si racconta l’attività dell’assassino materiale di León Trotsky, esiliato in Messico. È il primo film che debutta contemporaneamente sul grande schermo e sulle piattaforme digitali.

Il film, con il messicano Alfonso Herrera nel ruolo di protagonista, presenta un cast di attori internazionali; gli spagnoli Elvira Mínguez, Javier Godino e Roger Casamajor; Cilena Brontis Jodorowsky e i britannici Henry Goodman, Hannah Murray e Julian Sands.

Il Prescelto è una co-produzione Messico-Spagna girata nei due paesi, che si concentra particolare sulla vita dell’assassino del leader bolscevico rifugiatosi in Messico mentre era perseguitato da Stalin. Chavarrías ha evidenziato durante la presentazione del film dello scorso anno al Festival Internazionale del Cinema di Morelia: “mi sono preparato molto, mi sono documentato, è stato anche complesso lavorare con persone provenienti da molte nazionalità sul set”.

La storia

Nel 1937 Ramón Mercader (Alfonso Herrera) viene reclutato dai servizi segreti sovietici per assassinare Trotsky. Ramon si reca a Parigi sotto l’idendità di Jacques Mornard. Lì incontra Sylvia Ageloff (Hannah Murray), una giovane trotzkista. Jacques e Sylvia si incontrano di nuovo in Messico nel 1940, dove si avvicinerà alla cerchia più intima del suo obiettivo.

Chavarrías ha esordito nel 1989 con il film Un’ombra in giardino, seguito da Manila,VolverásVite di Celia, e Dettatura, ma è come produttore che ha affrontato la maggior parte del suo lavoro; ricordiamo film come The Cherry Tree, Marc Recha, Madeinusa e The Milk di Sorrow, Claudia Llosa, Elisa K., Judith Colell e Jordi Cadena, e il film messicano Aro Tolbukhin nella mente dell’assassino , di Isacco Pierre Racine, Agustí Villaronga e Lydia Zimmermann.

 

Dante Gutiérrez

Traduzione da La Izquierda Diario

 

La Voce delle Lotte ospita i contributi politici, le cronache, le corrispondenze di centinaia compagni e compagne dall'Italia e dall'estero, così come una selezione di materiali della Rete Internazionale di giornali online La Izquierda Diario, di cui facciamo parte.