Un lungo periodo di generale sconfitta e ritirata del movimento dei lavoratori sul piano economico e politico. L’allargamento colossale del settore terziario (servizi, turismo, interi settori “industriali” esternalizzati, etc.), dominato sempre più da poche aziende colossali, apparentemente onnipotenti di fronte al singolo lavoratore. Queste due dinamiche di fondo del nostro tempo, connesse tra di loro, hanno aperto spazi per l’imposizione non solo di un asservimento economico totale del lavoratore verso l’azienda, ma anche di una sua sottomissione ideologica e persino linguistica schiacciante ai propri padroni: si fa sempre più strada una neolingua, studiata a tavolino dalle aziende, per indorare la pillola del super-sfruttamento, pressoché privo di tutele e diritti per i lavoratori, che impongono ai propri dipendenti, specie nel settore della gig economy, cioè quelle attività basate su periodi di lavoro più o meno temporanei, e che resistono al tentativo dei propri dipendenti di farsi riconoscere come tali, e non come “lavoratori autonomi” che casualmente lavorano sempre per la stessa azienda.

L’azienda che organizza “taxi informali”, Uber, sperimenta sempre nuove tecniche per spingere quelli che sarebbero “autisti autonomi” a seguire le strategie economiche dell’azienda, a loro detrimento. Mentre il colosso delle consegne a domicilio Deliveroo, per meglio sostenere la propria politica di esternalizzazione giuridica dei propri rider, ha creato una neolingua aziendale per far concepire il rapporto di lavoro come una sorta di hobby o gioco: Internazionale ha tradotto il vademecum interno di Deliveroo pubblicato in inglese dal Financial Times.

Dipendente, lavoratore, parte dello staff/della squadra Fornitore indipendente
Assumere Far salire a bordo
Ufficio assunzioni personale Centro forniture
Contratto di lavoro Accordo di fornitura
Lavorare per Deliveroo Lavorare con Deliveroo
Assegnare dei rider a una zona Far scegliere una zona ai rider
Divisa Kit/equipaggiamento con il logo dell’azienda
Turni, orario Disponibilità
Richiesta di congedo, ferie, vacanze Notifica d’indisponibilità
Assenza ingiustificata Inattività
Inizio turno, inizio sessione, timbratura cartellino Login
Stipendio, salario, guadagni, paga Tariffe
Busta paga, cedolino, resoconto guadagni Fattura
Retribuzione a pezzo, bonus di consegna, prezzo di consegna, tariffa di consegna Tariffe per consegna
Valutazione delle performance Standard di consegna servizio
Organizzazione del lavoro, riunioni disciplinari, (ultimo) avvertimento Revisione dell’accordo con il fornitore indipendente
Licenziare, silurare, dimissioni Interruzione di prestazione
Flotta/squadra di rider, membri del team, i nostri rider comunità di rider, roo community

 

Dunque, la lotta contro il lavoro salariato neo-schiavile non può rimare solo sul terreno economico, ma deve sfidare i padroni anche su quello dell’ideologia generale, dell’asservimento delle masse sfruttate alle classi dominanti anche sul piano culturale – contro la neolingua del padrone, chiamare le cose col loro nome: sfruttamento, padrone, lavoratore, licenziamento, salario!

 

Giacomo Turci

Nato a Cesena nel 1992. Ha studiato antropologia e geografia all'Università di Bologna. Direttore della Voce delle Lotte, risiede a e insegna geografia a Roma nelle scuole superiori.