Riportiamo di seguito il comunicato stampa emesso dagli operai di Termoli di FCA del Sindacato Operai Autorganizzati (SOA).
La necessità di unire le lotte dei metalmeccanici si fa sempre più evidente.


COMUNICATO STAMPA SOLIDARIETÀ OPERAIA DA TERMOLI(Campobasso) A NAPOLI . NO AI LICENZIAMENTI ALLA HITACHI DI VIA ARGINE.

Il Sindacato Operai Autorganizzati SOA ê solidale con gli operai e le famiglie dei quattro Lavoratori Licenziati della FATA, controllata Leonardo, che lavorano alla Hitachi (ex Ansaldo) di via Argine a Napoli. 48 operai che lavoravano da anni con la FATA si ritrovano per il loro futuro nelle mani dei mercati e dei movimenti finanziari del gruppo, infatti Hitachi riprende solo 30 dei lavoratori direttamente alle sue dipendenze e altri 14 dovrebbero trovare collocazione attraverso la Leonardo che li ha presi tra i suoi diretti dipendenti, 4 di loro si trovano praticamente senza lavoro e con una provocazione dei vertici azendali che gli propongono il lavoro a Porto Marghera.

Inaccettabile Comportamento Aziendale che cosí facendo non garantisce anzi spezza la vita di quattro famiglie. Siamo pronti alla mobilitazione a sostegno e solidali con gli operai Licenziati e al S.I. COBAS del coordinamento provinciale di Napoli che sindacalmente si sta battendo con loro per il reintegro, intanto questa mattina un lavoratore in questione si è incatenato per giusta protesta fuori i cancelli della Hitachi di via Argine a Napoli.

SOA SINDACATO OPERAI AUTORGANIZZATI TERMOLI

Termoli, 7 Luglio 2017

Nato a Cesena nel 1992. Ha studiato antropologia e geografia all'Università di Bologna. Direttore della Voce delle Lotte, risiede a e insegna geografia a Roma nelle scuole superiori.