Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del collettivo femminile napoletano Nadezhda. Per il pieno reintegro di Laura Ingrosso sul posto di lavoro a Conateco!


Il Collettivo Nadezhda sostiene Laura Ingrosso, lavoratrice ingiustamente licenziata dalla Conateco, terminal containers del Porto di Napoli.
Laura è stata reintegrata con un’ordinanza del Tribunale, in data 28 Dicembre , anche se ancora non ha potuto ritornare al suo lavoro.
La sua storia è emblematica per molti aspetti.
Il primo è strettamente legato alla storia di questa Società che già da qualche anno sta operando una politica di licenziamenti e di pressioni sui lavoratori .
La Conateco S.p.A. , con la fuoriuscita del colosso cinese Cosco , è interamente della MSC e non denuncia alcuna sofferenza ma questo non impedisce atteggiamenti pesanti soprattutto verso i lavoratori più combattivi, così come lo è Laura che ha sempre denunciato, come semplice lavoratrice prima e come R.S.A. della CGIL poi, le condizioni in cui lei e i suoi colleghi si trovano ad operare.
Il secondo aspetto attiene proprio al ruolo che Laura ricopriva a difesa dei lavoratori, nella sigla che, nell’immaginario collettivo, è quella che più tutela i lavoratori.
Ma la CGIL l’ha abbandonata non volendo aprire nessun conflitto con il padrone, rifiutando addirittura di difendere la propria rappresentante dalla rappresaglia dell’azienda, gettandola in uno stato di profonda frustrazione e di dolore.
E’ chiaro ormai che, sopratutto da quando questa sigla è guidata dalla “donna” Camusso, ci sia stata una totale resa agli interessi padronali e un allineamento ai sindacati “gialli” Cisl e Uil.
Laura è stata infatti sostenuta dal combattivo Si Cobas che da tempo è presente nel Porto di Napoli a sostegno della lotta degli operai licenziati in questi anni.
Il nostro Collettivo solidarizza e sosterrà Laura Ingrosso da qualsiasi ritorsione o impedimento i padroni vogliano esercitare e saremo al suo fianco di lavoratrice e proletaria che lotta per i diritti suoi e dei suoi compagni .
Perchè la solidarietà ed il sostegno della lotta sono le armi più potenti che ora come proletarie abbiamo e vogliamo esercitare.
Laura non è sola perchè se toccano una toccano tutte e noi, come un sol corpo, siamo al suo fianco.

 

Collettivo Nadezhda

Nato a Cesena nel 1992. Ha studiato antropologia e geografia all'Università di Bologna. Direttore della Voce delle Lotte, risiede a e insegna geografia a Roma nelle scuole superiori.