Lotta di classe, mormorò lo spettro. Parte prima

Proponiamo un articolo pubblicato sul blog del collettivo di artisti Wu Ming, a mo’ di racconto, che critica in maniera efficace i vari discorsi nazionalisti e sovranisti presenti nel dibattito politico italiano, anche in quello del movimento operaio.
Qui la seconda parte.

 

 

 

Uno spettro ci porta in volo nei luoghi della lotta di classe, dove si vede che certi discorsi “marxisti” contro l’immigrazione non solo di marxista non hanno nulla, ma sono una truffa ai danni delle lavoratrici e dei lavoratori. Di tutti i lavoratori: immigrati e autoctoni.

Indice della prima puntata

1. Prima notte
2. Quelli come Diego
3. Marx e l’esercito industriale di riserva
4. Seconda notte
5. Marx e il buonismo

È importante frequentare i kebabbari, soprattutto di sera

1. Prima notte

Uno spettro si aggirava vicino al kebabbaro in chiusura. Era sbronzo e cantava in francese.
Tre studenti mezzi addormentati e un paio di tunisini lo guardavano incuriositi; gli arabi riconobbero le parole della canzonaccia e risero.
Ordinò un kebab piadina per seccare il Barolo.
— Col piccante?
— Completo. — rispose l’uomo, barba ispida e pelle olivastra da saraceno.
Divorato con ingordigia il pasto notturno, si riscosse. Guardò il nome della via sul cartello all’angolo e fece un sorrisone: gli era venuta un’idea per un bello scherzetto dei suoi.

Prima apparizione dello spettroDiego sentì un dito gelido sfiorargli la fronte e si svegliò di colpo, inorridito da una sensazione irreale. Spalancò gli occhi e vide una figura traslucida di vecchio che lo scrutava al buio, con occhi vividi che lampeggiavano sotto sopracciglia foltissime.
— Bu. — disse placidamente il fantasma, seduto a gambe incrociate a fianco al letto.
Diego urlò tremando e cascò a terra, rattrappendosi contro un angolo della stanza.
— Accipicchia, — balbettò infine con un filo di voce,— sei il fantasma dei Natali passati?
— Ma figuriamoci. Assomiglio un po’ a Babbo Natale ma proprio no: se devo scegliere una festività, sono il fantasma del Primo Maggio. In realtà però sono lo spettro di Karl Marx.
— Maestro! — esclamò Diego gettandosi in ginocchio ai piedi dell’ectoplasma.
— Macché maestro. Sei un asino. Sono venuto a farti vedere un po’ di cose. Torna sul letto, si vola.

Diego obbedì senza fiatare, ancora sbalordito dalla piega sovrannaturale presa dagli eventi. Lo spirito salì in piedi sulle lenzuola con molta dignità e prese il comando, squadrando sarcasticamente il pigiamino color pastello del suo passeggero: allo schiocco delle dita di Marx, la stanza e l’intera casa scomparvero, lasciando il letto fluttuante in mezzo alle stelle. Iniziò un volo impossibile nello spazio e nel tempo, al termine del quale albeggiava già da un pezzo, cento metri sotto di loro, sulle campagne della Puglia.

Assemblea a Nardò

— Siamo nel 2011, è agosto e ci troviamo a Nardò, in provincia di Lecce. — disse Marx.— Guarda cosa capita in quella masseria.
Decine di africani si erano raggruppati all’ingresso di un edificio basso e squadrato dall’intonaco rosa e grigio bruciato dal sole e scrostato, col tetto piatto come un pueblo messicano. Lì attorno c’erano tende di fortuna e uno striscione era appeso sulla facciata. Alcuni africani bighellonavano ciondolando , altri discutevano tra di loro in modo concitato; quasi tutti, notò Diego via via che il letto volante si avvicinava atterrando infine tra i rami di un grosso pino marittimo, sorridevano compiaciuti.
— Profughi a sbafo? — chiese Diego stropicciandosi gli occhi.
— No. — disse Marx trascinando il giovane per un orecchio.— Guarda meglio: braccianti in sciopero.

Un italiano con un megafono annunciò che si era al terzo giorno consecutivo di blocco del lavoro di raccolta dei pomodori ed espresse solidarietà al capo della protesta, uno studente del Camerun, che aveva ricevuto minacce in stile mafioso dai caporali. Prese poi la parola un ghanese spiegando le rivendicazioni: salario extra se i pomodori vanno divisi per taglia, stop al lavoro in nero, controlli di sicurezza e sanitari nei campi, trattativa diretta tra padroni e lavoratori, con i sindacati e una specie di ufficio di collocamento ma senza la mediazione dei caporali. Un altro chiese la parola e spiegò in un italiano stentato che bisognava anche fare qualcosa contro un grave problema che hanno i braccianti immigrati: i caporali trattengono i documenti come strumento di ricatto, lasciando tenere solo delle fotocopie; senza documenti con la pelle di quel colore sei a rischio ogni momento, la polizia ti può far avere delle grosse grane; anche questo va messo nel documento dello sciopero.

 Lotta di classe. — mormorò lo spettro, incantato.

2. Quelli come Diego

Karl Marx legge un libro di merda

«Macheccazz…?!»

Abbiamo tutti un’amica, un compagno, un amante, una parente, un vicino di casa, una collega che fino a pochi anni fa era inequivocabilmente di sinistra, ma da qualche tempo ha la mania di leggere dei blog un po’ ambigui, di seguire pagine Facebook che ci lasciano perplessi, di citare cazzari patentati come se fossero importanti pensatori controcorrente, di fare discorsi che riecheggiano quelli di Salvini ma in versione “comunista”. A volte questa persona siamo noi stessi. Il tema su cui sono iniziate le peggiori sbandate è sempre lo stesso: l’immigrazione.

Analizziamo ora una tipica conversazione che può avvenire con questo nostro conoscente, che per semplicità d’ora in poi chiameremo Diego.
Può capitare che, come prima cosa, Diego ci assicuri di non essere affatto razzista e di odiare i fascisti e la Lega; potrebbe anche, per evidenziare il suo pedigree da compagno, cantarci I morti di Reggio Emilia senza sbagliare un cognome ed elencarci tutte le volte che ha votato come noi o che è andato in un centro sociale insieme a noi o che ha marciato al nostro fianco in un corteo. Questo è garantito: non è diventato fascio.

Tuttavia, si è reso conto che la destra prende piede nel mondo «per colpa nostra». Dice proprio così, empaticamente: «nostra», c’è stato dentro fino al collo anche lui fino a poco tempo fa. Infatti, ci spiega, la sinistra e i compagni hanno finito per reagire alla xenofobia con posizioni «buoniste» e «no border» che sono le posizioni del grande capitale. I padroni secondo Diego hanno bisogno di manodopera straniera a basso costo e per questa ragione sono favorevoli all’immigrazione.

Qui comincia un po’ di battibecco, che a un certo punto Diego prova a risolvere calando il suo asso nella manica: — Anche Carlo Marx — dice Diego, — spiegava che gli immigrati sono l’esercito industriale di riserva!

Secondo Diego l’esercito industriale di riserva sarebbero dei lavoratori sradicati dalla loro terra d’origine e disposti a tutto, che sono usati dai padroni per tenere bassi i salari. Se la conversazione sta avvenendo online, Diego ci manderà un link a uno degli strani blog che ultimamente bazzica, dove si citano i passi di Marx che secondo Diego dimostrano che prendersela coi migranti serve a difendere il proletariato. Se siamo offline, ce lo manderà lo stesso affinché possiamo leggerlo più tardi. Quelli come Diego tengono sempre molto a condividere con altri il verbo che ha aperto loro gli occhi e che li ha fatti andare oltre i luoghi comuni «immigrazionisti» della sinistra radical-chic e globalizzata.

 

Sono antirazzista ma
«Sono antirazzista MA…».

 

In questo articolo ci occuperemo di smontare due false credenze: che “i veri marxisti di una volta” giustificassero l’ostilità verso i migranti, e che le politiche contro l’immigrazione favoriscano la lotta di classe.

Sentiamo già un’obiezione: ma sono opinioni marginali, di una frangia di provocatori irrilevanti; nessuno di quelli che contano davvero usa Marx per sostenere Salvini!

Purtroppo, non è vero. Questo è l’incipit del documento con cui Matteo Salvini si è candidato alla guida della Lega:

Primarie della Lega, 2017

Primavera 2017.

Quella evidenziata è una falsa citazione dal Capitale di Marx.

3. Marx e l’esercito industriale di riserva Marx immigrazione

Cominciamo dunque da questo benedetto esercito industriale di riserva. Karl Marx ne parla approfonditamente nel capitolo 23 della VII sezione del libro I del Capitale. L’esercito industriale di riserva sono i disoccupati.

Ai tempi di Marx erano diffuse convinzioni semplicistiche secondo cui la disoccupazione fosse dovuta al fatto che gli operai facevano troppi figli; l’espressione più nota e brutale di questa posizione è la teoria sulla sovrappopolazione di Malthus, per il quale la povertà era una conseguenza naturale dell’eccessiva fertilità dei ceti popolari. I malthusiani di oggi, come il nostro Diego, siccome i lavoratori italiani fanno pochi figli, hanno trovato una nuova spiegazione ancora più ottusa: la povertà in Europa è una conseguenza dell’eccessiva fertilità degli africani.

Marx, invece, introduce un’idea più sofisticata: è lo sviluppo stesso del capitale, in un’economia di mercato, a generare automaticamente una sovrappopolazione relativa, ossia una certa quantità di forza-lavoro disponibile a essere impiegata nella produzione ma che è tenuta a riposo. Questa sovrappopolazione relativa, cioè i disoccupati (e gli inoccupati), va a costituire una sorta di “riserva” nell’«esercito» dei proletari usato dalle aziende. Come la riserva di un vero esercito, può essere mobilitata alla bisogna, e questa necessità si verifica periodicamente perché il capitalismo ha un andamento ciclico (espansione-crisi-ripresa) e perché per sua natura continua a rivoluzionare le proprie tecniche produttive e a spostare forza-lavoro tra diversi settori produttivi o verso nuovi settori che si inventa. Se il capitalismo dovesse aspettare la nascita di nuovi operai e il loro raggiungimento dell’età lavorativa ogni volta che ha bisogno di nuove reclute, andrebbe in rovina: deve poterne trovare subito, così come deve molto rapidamente potersi liberare dei salariati in eccesso quando è il caso.

L’idea di Marx che nel capitalismo ci sia una disoccupazione fisiologica, che non c’entra con l’andamento demografico, è nel frattempo diventata mainstream e anche gli economisti borghesi parlano di disoccupazione naturale e disoccupazione ciclica.

Leggerlo prima di citarlo mentula canisSecondo Marx, l’esercito industriale di riserva ha tre componenti: fluida, stagnante e latente:

■ La sovrappopolazione fluida sono i licenziati: espulsi dalla produzione, cercano di rientrarvi da un’altra parte; talvolta, dice Marx, emigrano. Ai tempi di Marx la disoccupazione giovanile non era un problema serio, per cui lui pensava soprattutto a operai adulti sostituiti da giovani o addirittura bambini; oggi invece metteremmo in questa sottocategoria anche molti giovani inoccupati (che non hanno ancora trovato il primo lavoro).

■ La sovrappopolazione stagnante sono i precari: ebbene sì, contrariamente a quanto spesso si pensa, il precariato esisteva anche ai tempi di Marx ed Engels. Dal precariato che è occupato in modo discontinuo o parziale il capitale attinge nuovi lavoratori full-time se ha bisogno di aumentare la forzalavoro utilizzata.

■ La sovrappopolazione latente è costituita dalla popolazione rurale in via di inurbamento. Molti immigrati da Paesi poco industrializzati fanno parte di questa sottocategoria; la maggior parte degli stranieri in Italia però proviene probabilmente da qualche città.

Come si vede, a parte la sovrappopolazione latente, che si è pressoché esaurita in Occidente, le altre categorie non richiedono che il capitale attinga a fonti esterne per rimpolpare l’esercito dei disoccupati: gli basta creare delle divisioni di condizione occupazionale all’interno della classe lavoratrice già disponibile. Che sia proprio così è dimostrato molto bene dall’andamento della disoccupazione in Italia nell’ultimo secolo: c’era anche prima delle recenti ondate migratorie e non è aumentata o diminuita a seconda dell’importazione o dell’esportazione di manodopera.

Un esempio ancora più eclatante è il Mezzogiorno: tantissime persone emigrano dal Sud Italia eppure questo non ha creato penuria di lavoratori, al contrario la disoccupazione è più alta proprio nelle zone di massima emigrazione; può capirlo anche Diego che se crediamo che l’immigrazione crei disoccupazione, dovremmo credere anche che l’emigrazione crei occupazione: ma ciò non succede.

Che effetto hanno i disoccupati sui salari secondo Marx (e secondo praticamente chiunque)? Li abbassano. Ovviamente, la concorrenza tra proletari abbassa il prezzo della manodopera. Questo è uno dei vantaggi dell’esercito industriale di riserva, per i padroni, e la principale fregatura per i salariati occupati. In assenza di altri fattori a bilanciare quella spinta (fattori che per fortuna però esistono!), l’esistenza di una disoccupazione fisiologica spingerebbe i salari a stabilizzarsi sempre al livello di sussistenza.

Volantino neofascista, 2018. Esempio perfetto: Marx falsificato, il concetto di «esercito industriale di riserva» ridotto a parole vuote e piegato in senso razzista per dividere i lavoratori.

Come si vede, Marx non pensava che il capitalismo avesse bisogno di un aiutino dall’Africa per rendere sfruttati i lavoratori europei: bastavano le sue dinamiche interne. Ma Marx non era neanche fatalista: riteneva che si potesse contrastare la tendenza del capitale a trasformare i proletari in miserabili che riescono appena a sopravvivere; ci credeva così tanto che ha dedicato tutta la sua vita a provarci.

Cosa proponeva di fare Marx con l’esercito industriale di riserva?
Di certo non di fargli la guerra. Proponeva, pensate un po’, di integrarli nelle lotte della classe operaia e possibilmente di cercare di farli riassorbire nella classe stessa: per esempio, riducendo l’orario di lavoro per ridistribuire i posti disponibili tra tutti, quindi riducendo la disoccupazione e la possibilità per i padroni di strumentalizzarla; per esempio, unificando la condizione della sovrappopolazione stagnante con quella di tutti gli altri impedendo alle aziende di usare manodopera in modo precario.

Non troverete appelli di Marx ed Engels ad interrompere il processo di inurbamento dei contadini, del cui carattere brutale e alienante hanno pure spesso parlato, ma semmai toni positivi verso l’effetto progressista di queste migrazioni di sfruttati. Ecco come descrivono l’azione della borghesia in questo senso:

«Ha creato città enormi, ha accresciuto su grande scala la cifra della popolazione urbana in confronto di quella rurale, strappando in tal modo una parte notevole della popolazione all’idiotismo della vita rurale. (Manifesto del Partito Comunista, cap. 1)»

4. Seconda notte

Seconda apparizione dello spettroDiego era insonne. Quello della notte prima era stato solo un brutto sogno? O era uno spirito? Cosa avrebbe detto Hegel? Forse avrebbe cercato di studiare la fenomenologia dello spirito! Ah, ah, ah! No, non fa ridere. Anche il suo senso dell’umorismo era scemato.

E se avesse avuto ragione il fantasma di Marx? In fondo, i libri che Diego citava così spesso non è che li avesse letti proprio con meticolosità filologica. Alcuni non li aveva letti proprio. Ma tanto, nel XXI secolo, in Italia, chi è che si va a leggere davvero Marx? Era una specie di omaggio, citarli. La polpa era mettere in guardia contro il turbomondialismo immigrazionista…

La porta si spalancò.
— Forza, ché si riparte! Hurry up! — urlò allegro lo spettro barbuto, irrompendo nella stanza.
— Per Giove! E dove andiamo? — chiese atterrito il giovane, che per evitarsi un’altra notte al gelo in pigiama era già corso a mettersi le scarpe e un paltò.
— Oggi si va in Emilia. Ho un paio di storie da farti conoscere.
Diego fece spazio sul letto al redivivo celeberrimo filosofo, economista e dirigente rivoluzionario tedesco Karl Marx. Quest’ultimo schioccò la lingua: — Mica andiamo anche stanotte con questo catorcio: ho portato il mio jet, salta su.
— Un aviogetto! — esclamò Diego stupito e preoccupato, mentre docilmente un misterioso caccia tutto rosso atterrava senza pilota nella strada sottostante, spaventando un gatto randagio.
— Ti avverto, — disse Marx dopo pochi minuti di viaggio — siamo quasi arrivati e non sarà bello quello che vedrai. Stai muto e impara qualcosa.

L'aeroplano di Marx

Il caccia fu fatto atterrare in mezzo a un campo. Era notte. Da un capannone lì vicino arrivavano frasi concitate e rumori di motori; dalla parte opposta, un lungo viadotto sovrastava l’orizzonte. Le due figure umane camminarono rapidamente nel buio; l’anziano faceva strada e arrivati vicini ai cancelli della ditta fece cenno all’altro di fare silenzio e osservare.

C’erano diversi passaggi per i TIR, tutti tenuti d’occhio da alcune decine di persone malvestite. Dalla lingua che parlavano tra loro, sembravano in maggioranza arabi. Sembravano abbastanza tranquilli ma vigili. Alcuni agitavano bandiere rosse davanti al muso dei camion bianchi fermi in mezzo alla strada. Sulla fiancata dei bestioni a motore, tre lettere: «GLS». Un ragazzo con un megafono lo aveva messo nella modalità sirena e lo lasciava ululare nella notte. C’erano alcune auto della polizia.

Un camion era parcheggiato in corrispondenza di un angolo della cancellata del magazzino. A un certo punto partì di slanciò, svoltando a destra per forzare il blocco. Il blocco in quel momento quasi non c’era, gli scioperanti si erano diradati ed era rimasto in mezzo alla strada solo un uomo stempiato sulla cinquantina, con un cappellino del sindacato e la faccia da bravo cristo.

L’uomo vide il camion, si allarmò, gli corse davanti urlando e mostrando i palmi delle mani. L’autista non cedette al braccio di ferro e tirò dritto; forse era convinto che il facchino si sarebbe scansato, forse era irritato dal blocco e dalla necessità di sottostare, lui italiano, alle pretese di questi nordafricani, forse era stato incitato dai suoi superiori a usare la forza. Fatto sta che il camion colpì frontalmente il facchino, lo sbatté violentemente a terra e solo a quel punto frenò di colpo.

I compagni dell’investito accorsero subito, gridando disperati e furibondi. Mentre alcuni attorniavano il corpo a terra, cercando di capire cosa fare, invocando aiuto, altri volevano prendere l’autista assassino e linciarlo. La polizia intervenne a fermarli; dal magazzino uscì un uomo con la camicia bianca, un dirigente.

Diego era impallidito.
— Andiamocene. — disse lo spettro, cupo. — Quell’egiziano era un dirigente sindacale; morirà. Si chiamava Abd El Salam Ahmed El Danf. — spiegò mentre l’aereo rosso decollava nuovamente, invisibile agli occhi dei facchini che piangevano il loro compagno.

Abd El Salam vive

Marx pilotava. Diego guardava scorrere rapidissime, sotto di loro, le campagne emiliane, l’autostrada del Sole, le fabbriche, la stazione strampalata per i treni veloci in mezzo al nulla, e poi ancora e ovunque, uno dopo l’altro, capannoni orrendi e squadrati. Lo spirito del vecchio spinse in avanti la cloche e l’aereo scese quasi raso terra, rallentando.

— Atterriamo?
— No, per stanotte basta così, voglio solo mostrarti una tenda. Eccola!
La tenda, addobbata di bandiere rosse, era a pochi passi dal cancello di un ennesimo capannone. Quel capannone sembrava molto moderno: listelle di metallo bianche orizzontali su tutte le facciate, vetri a specchio, quasi un laboratorio di analisi chimiche e invece ci lavorano carne di maiale. Dall’edificio principale sembrava emergere un altro mezzo parallelepipedo, una sorta di torre bassa a base triangolare appoggiata sulla facciata. In cima alla torretta, l’insegna: «CASTELFRIGO».

Davanti alla tenda, attorno a un bidone con del fuoco, alcune facce stanche ma allegre di stranieri: un est-europeo, un africano, due cinesi.
Il caccia sfrecciò sopra di loro e proseguì il suo volo.
— Mesi di sciopero a oltranza, compreso quello della fame, per il cambio di contratto di operai che lavorano per false cooperative e per la fine delle pratiche abusive delle cooperative di facchinaggio che fanno intermediazione di manodopera nel comparto carni. Crumiraggio organizzato dalla CISL, repressione da parte della polizia, intrighi di ogni tipo da parte di burocrati sindacali. Ora ti domando: ti sembrano «schiavi sradicati» disposti a farsi sfruttare?
Diego tentennò. — Sradicati lo sono…
— Se le stanno piantando da soli, le nuove radici… — replicò il fantasma; poi gli tirò un coppino.— …Pirla!

Basta schiavi

5. Marx e il buonismo

Karl Marx è vissuto per molti anni in Inghilterra, come Friedrich Engels. In Inghilterra a quei tempi esistevano sia il razzismo vero e proprio contro gli asiatici e gli africani delle colonie britanniche sia la xenofobia generica contro altri popoli europei; in particolare il posto da cui provenivano più migranti era l’Irlanda, che all’epoca era ancora parte del Regno Unito.
Marx ed Engels scrissero molto sul tema, spiegando le condizioni miserabili in cui vivevano i lavoratori irlandesi e come fossero foriere di conflitti etnici e sociali le differenze clamorose che, essendo in gran parte ex braccianti o contadini da zone poverissime, avevano rispetto alla classe operaia inglese che si era già ben acclimatata al capitalismo industriale. Non lesinarono critiche neppure alla dirigenza politica del nazionalismo irlandese.
Diego ci dice che i fondatori del socialismo scientifico non erano certo dei buonisti. Saremmo costretti a dargli ragione se trovassimo tra gli scritti di Marx una cosa di questo tipo:

Marx immigrazione falsificazione. Il doppio osceno del Moro di Treviri

Occhio, non è Marx!

«E ora la cosa più importante! In tutti i centri industriali e commerciali dell’Inghilterra vi è adesso una classe operaia divisa in due campi ostili, proletari inglesi e proletari irlandesi. L’operaio comune inglese odia l’operaio irlandese come un concorrente che comprime lo standard of life.
Il proletario inglese si sente di fronte all’irlandese come parte di una nazione oppressa, sottoposta a un’invasione; gli invasori stranieri si trasformano in strumento degli aristocratici e dei capitalisti inglesi, che consolidano così il proprio dominio. L’operaio inglese difende giustamente le proprie tradizioni religiose, sociali e nazionali contro quelle irlandesi. Egli si comporta all’incirca come gli indiani d’America che cercavano di difendersi dall’invasione dei bianchi per evitare di finire nelle riserve: come biasimarlo?
Questo antagonismo viene sopito artificialmente e tenuto a bada dalla stampa mondialista, dalle prediche “tolleranti” dei preti, dalla satira di sinistra che sparge buoni sentimenti e pietà verso i “poveri irlandesi”, insomma con tutti i mezzi a disposizione delle classi dominanti e dei suoi servi sciocchi. Il “buonismo” è il segreto dell’impotenza della classe operaia inglese, a dispetto della sua organizzazione. Esso è il segreto della conservazione del potere da parte della classe capitalista. E quest’ultima lo sa benissimo.»

Dove ha scritto Marx queste righe? Da nessuna fottuta parte. Il primo capoverso è suo, ma tutto il resto me lo sono inventato. Questo non è Marx: è il Marx immaginario di Diego. Andiamo a leggerci invece il vero Marx, nella lettera a Siegfried Mayer e a Karl Vogt del 9 aprile 1870:

Vignetta anti-irlandese, 1882

«A King A’Shantee». Vignetta anti-irlandese del 1882. Il titolo è un gioco di parole tra «re della baracca» [of shanty] e «re Ashanti», tribù africana. Alla presa in giro della povertà si sovrappone, mediante la rappresentazione degli irlandesi come negroidi e scimmieschi, un chiaro messaggio razzista. Altri esempi qui.

«E ora la cosa più importante! In tutti i centri industriali e commerciali dell’Inghilterra vi è adesso una classe operaia divisa in due campi ostili, proletari inglesi e proletari irlandesi. L’operaio comune inglese odia l’operaio irlandese come un concorrente che comprime lo standard of life.
Egli si sente di fronte a quest’ultimo come parte della nazione dominante e proprio per questo si trasforma in strumento dei suoi aristocratici e capitalisti contro l’Irlanda, consolidando in tal modo il loro dominio su se stesso. L’operaio inglese nutre pregiudizi religiosi, sociali e nazionali verso quello irlandese. Egli si comporta all’incirca come i poor whites verso i negri negli Stati un tempo schiavisti dell’unione americana. L’irlandese pays him back with interest in his own money. Egli vede nell’operaio inglese il corresponsabile e lo strumento idiota del dominio inglese sull’Irlanda.
Questo antagonismo viene alimentato artificialmente e accresciuto dalla stampa, dal pulpito, dai giornali umoristici, insomma con tutti i mezzi a disposizione delle classi dominanti. Questo antagonismo è il segreto dell’impotenza della classe operaia inglese, a dispetto della sua organizzazione. Esso è il segreto della conservazione del potere da parte della classe capitalistica. E quest’ultima lo sa benissimo.»

Cosa abbiamo appena letto? Proprio quello che sembra. Marx vedeva la realtà e sapeva benissimo che tra operai inglesi e irlandesi non correva buon sangue. Quando nel Manifesto scrive che «gli operai non hanno patria», descrive la condizione che oggettivamente avrebbe senso per loro e alla quale sono spinti dallo sviluppo dell’economia mondiale, ma naturalmente sa che sono ancora intrisi di pregiudizi etnici, religiosi ecc. Secondo Marx tuttavia questo sentimento tipicamente popolare di rivalità con proletari di altre nazionalità fa comodo ai padroni e i padroni stessi lo fomentano continuamente.

Trust di cervelliMarx non sostiene mai che i capitalisti favoriscano il buonismo e la tolleranza verso gli immigrati; Marx sostiene che ciò che in modo più o meno subdolo fa la classe dominante è proprio diffondere la xenofobia e il razzismo.
Interessante notare che anche i giornali umoristici razzisti sono citati tra gli strumenti pericolosi in mano alla classe dominante; oggi diremmo: sono strumenti del padronato anche i vignettisti anti-immigrati come Marione o Krancic, cantanti di destra come Povia (che tra l’altro in una canzone orrenda sostiene proprio la bestialità che «Carletto Marx» fosse d’accordo con lui), quelli che creano i memi xenofobi su Facebook e via dicendo.

In sostanza, Marx dice che i lavoratori che ragionano come Diego sono come i crumiri: si fanno turlupinare dalla borghesia e dividono la loro classe. E aggiunge che questo vale anche per gli immigrati che odiano gli autoctoni, anche se naturalmente dedica a questo problema derivato minore preoccupazione.

Ma questa lettera ci dice molto di più. In generale, le migrazioni di forza-lavoro non sono un complotto della borghesia: esse avvengono spontaneamente e per iniziativa degli stessi migranti, a cui va riconosciuta la capacità di decidere del proprio destino e valutare cosa gli conviene. Il capitalismo crea automaticamente le condizioni di disparità economica che alimentano i flussi migratori; la borghesia se ne avvantaggia a posteriori per i propri interessi economici e politici, come fa del resto con qualsiasi cosa.
In questo caso specifico tuttavia Marx è proprio convinto che una specie di cospirazione capitalista veramente ci sia: dopo tutto, l’Irlanda è una colonia interna della Gran Bretagna che determina la sua politica agricola, spingendo allo spopolamento delle campagne dell’isola. Parla infatti di «emigrazione forzata». Nonostante questo, Marx non propone che i comunisti rivendichino misure di blocco dell’immigrazione. Anzi, vede in questa mescolanza etnica un’opportunità per la Prima Internazionale da lui fondata.

L’organizzazione operaia scompagina i piani del capitale e trasforma in progressista ciò che, lasciato a sé stesso (ovvero lasciato ai padroni), sarebbe reazionario. La merce forza-lavoro è una merce speciale e tra le sue particolarità c’è il fatto che non è inerte. I lavoratori sono esseri umani con una coscienza che può svilupparsi. Tutto il marxismo è permeato dalla consapevolezza che la lotta di classe, ossia l’impossibilità di considerare i lavoratori come semplici fattori produttivi, plasma il mondo.

In chiusura della lettera, dopo aver spiegato l’importanza di conquistare la simpatia degli operai irlandesi difendendo la liberazione dell’Irlanda dal giogo imperialista, parla con ammirazione dell’azione svolta da sua figlia Jenny nel portare a conoscenza del grande pubblico i temi della questione irlandese. Conclude dicendo che per l’Internazionale è decisivo rafforzare la collaborazione tra operai irlandesi e di altre nazionalità, non solo in Gran Bretagna ma anche in America, dove le divisioni nazionali hanno da sempre frammentato il movimento operaio in modo particolarmente dannoso.

OK, ci sembrava ovvio ma a quanto pare non lo è e conviene dirlo esplicitamente: secondo i fondatori della Prima Internazionale, bisognava unire i lavoratori di varie nazionalità, sia creando legami tra la classe operaia di un Paese e di un altro, sia, all’interno di ciascun Paese, tra autoctoni e immigrati. Ecco perché si chiamava Internazionale dei Lavoratori. Bisognava promuovere la fraternità di classe.
Sicuramente gli xenofobi al giorno d’oggi li chiamerebbero buonisti.

I buonisti della Prima Internazionale

I “buonisti” della Prima Internazionale.

Ecco cosa proponeva di fare Marx nel 1871, l’anno della Comune di Parigi:

«È necessario che i nostri scopi siano inclusivi verso ogni forma di azione della classe lavoratrice. Aver dato loro un carattere particolare sarebbe stato un adattamento ai bisogni di una sola sezione – di una sola nazione di lavoratori. Ma come potremmo chiedere a tutti di unirsi per portare avanti gli obiettivi di pochi?»

Questo risponde anche a un’altra cialtronata che si legge spesso, e cioè che per Marx ogni nazione doveva fare la sua lotta separata, fraintendimento che nasce da un passo del Manifesto che comunque dice esattamente il contrario («La lotta del proletariato contro la borghesia è all’inizio nazionale, ma per la forma, non per il contenuto»)… ma sorvoliamo.
Nell’intervista, Marx prosegue:

«Sciopera, non fare il crumiro!»

«Per fare un esempio, una delle forme più comuni del movimento di emancipazione è quello degli scioperi. In precedenza, quando uno sciopero aveva luogo in un Paese veniva sconfitto dall’importazione di lavoratori da un altro. L’Internazionale ha quasi fermato tutto questo. Riceve informazioni sullo sciopero che si intende fare, diffonde l’informazione tra i suoi membri, che subito capiscono che per loro la sede dello sciopero deve essere una zona proibita. I padroni così sono lasciati da soli a fare i conti coi propri uomini […] Con questi mezzi, l’altro giorno uno sciopero dei produttori di sigari di Barcellona è stato condotto a un esito vittorioso.»

Come molti di questi scritti, se lo leggesse Diego senza capirci un granché potrebbe facilmente eccitarsi: in effetti Marx qui dice che l’Internazionale fermava l’importazione di crumiri stranieri. Ma è il come che conta: l’Internazionale fermava il crumiraggio straniero organizzando i lavoratori stranieri, coinvolgendoli nella lotta comune. Sarebbe risultato inconcepibile per gli internazionalisti chiedere allo Stato, cioè alla polizia, di fermare i crumiri alzando barriere alla frontiera. Semmai la polizia, da che mondo è mondo, scorta i crumiri al di là dei picchetti.

Il punto più profondo però è un altro: bisogna sempre rivolgersi ai lavoratori stranieri, che il padronato vorrebbe usare come merci a più buon mercato per abbassare il costo di altre merci, come esseri umani che vanno considerati, convinti, coinvolti. Nella retorica di Diego, invece, gli immigrati sono cose, nel caso migliore «schiavi» da compatire. È la stessa retorica dei loro sfruttatori.

Vai a dormire, Diego

Grazie al grande Winsor McCay per l’ispirazione.

Mauro Vanetti

Lascia un commento

Please enter your name.
Please enter comment.

1 2 3 4 5

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.