Per alcuni è un bravo citoyen, per altri è un “eroe senza macchia e senza paura”. Si chiama Christophe Dettinger ed è l’ex pugile che, stanco della repressione, ha affrontato a mani nude la polizia antisommossa durante una manifestazione dei gilet gialli.

Il tutto è accaduto a Parigi sabato 5, durante l’ottava mobilitazione convocata dai gilet gialli in tutta la Francia. Il suo gesto è stato ripreso dai manifestanti stessi e in breve tempo ha fatto il giro del mondo, facendo di Dettinger un eroe del movimento, e non solo. L’odio per gli apparati repressivi non conosce confini, e anche in Italia sono tanti ad aver provato simpatia per Dettinger, dall’operaio manganellato durante un picchetto alla partita Iva frustrata per una multa.

A non apprezzare è stata la polizia, per la quale Dettinger è immediatamente diventato il gilet giallo più ricercato di Francia. Il boxeur si è costituito lunedì scorso, ma prima di farlo ha registrato un messaggio diretto a tutto il movimento dei gilet gialli. L’obiettivo del video era rispondere alle varie calunnie che i media non avevano perso tempo a lanciare, per i quali non si tratterebbe di un gilet giallo ma di un provocatore o addirittura di un militante dell’estrema destra.

Nel video, Dettinger spiega di aver partecipato sin dall’inizio a tutte le mobilitazioni convocate dai gilet gialli. Poi aggiunge: “Non sono di estrema sinistra, non sono di estrema destra, sono un normale cittadino”. “Ho visto la repressione che c’è stata, ho visto la polizia lanciarci i lacrimogeni, ho visto la gente ferita dalle flashball[1] sparate dalla polizia, ho visto lanciare lacrimogeni contro dei pensionati”. È per questo che, di fronte al livello di violenza della polizia, ha deciso di rispondere: “Quel giorno ci tirarono i lacrimogeni, hanno spruzzato lo spray al peperoncino addosso a me, un mio amico e alla mia ragazza. A quel punto ho reagito male, ma mi stavo difendendo”. E conclude: “Sono con voi… dobbiamo andare avanti pacificamente, ma dobbiamo continuare la nostra lotta”.


Ti potrebbe interessare anche: “È nostro dovere espandere il movimento dei gilet gialli con uno sciopero generale” – Intervista ad Anasse, ferroviere parigino


Quel giorno, sul ponte Léopold Senghor, quando le forze della polizia hanno bloccato l’avanzata dei manifestanti, c’era anche Gwénaëlle. Ha raccontato la violenza subita per mano di un poliziotto: “Mi colpiva con lo sfollagente sulla bocca e sui denti, mi prendeva a calci nelle costole. Dettinger mi ha salvato la vita.”

Non è la sola a parlare in questi termini. Anche Brigitte era presente alla manifestazione: “Quel pugile e i gilet gialli mi hanno protetta. E lo Stato arresta loro al posto dell’antisommossa?”

In solidarietà a Dettinger è partita una raccolta fondi online che in poco tempo ha visto il sostegno di quasi 8 mila persone, per un totale di oltre 120 mila euro. Il sito di crowdfunding su cui si appoggiava tale raccolta fondi è stato costretto a chiuderla in seguito a pressioni da parte del governo. Marlène Schiappa, ministro del governo, è stata la prima ad intraprendere una crociata contro questo atto di solidarietà, chiedendo la pubblicazione di quanti hanno contribuito. Di tutta risposta, è stata aperta un’altra raccolta fondi simbolica, proprio “affinché venga chiusa da Sciappa”.

Un’altra raccolta fondi, questa volta per le forze dell’ordine “vittime” di Dettinger, ha ottenuto l’appoggio di poliziotti e donatori decisamente benestanti come Xavier Niel, co-proprietario di Le Monde e uomo di Macron. In questo momento sono stati raccolti oltre un milione di euro. Ma il sospetto degli internauti è che si tratti di una raccolta truccata. Ad esempio, dalle due alle sei del mattino di giovedì, sarebbero stati donati più di 200 mila euro. Che i poliziotti abbiano attratto la solidarietà di un’associazione di malati di insonnia?


Ti potrebbe interessare anche: I gilet gialli e gli elementi prerivoluzionari della situazione francese


Le immagini che hanno umiliato la polizia riflettono la condizione di “bonapartismo debole” del macronismo: come l’equipaggiamento degno di Robocop dei poliziotti antisommossa non è riuscito a fermare la collera di Christophe Dettinger, così Macron adotta un’immagine di onnipotenza che, paradossalmente, corrisponde a una crisi organica del capitalismo francese. Lo Stato francese è in una profonda crisi di autorità, con una borghesia incapace di esprimere dirigenti adeguati e di essere considerata come punto di riferimento da parte degli altri strati sociali.

 

Gabriele Bertoncelli
Filippo Bonarroti

Note

1: I flashball sono fucili, teoricamente non-letali, in dotazione alle forze di polizia francesi e portoghesi. Solitamente vengono impiegate per sparare proiettili di gomma da 44mm, che hanno un potenziale d’arresto (forza d’urto) pari a quello di una pistola calibro .38. Ci sono vari casi di ferimento grave agli occhi ed è presente un caso di morte per arresto cardiaco.

La Voce delle Lotte ospita i contributi politici, le cronache, le corrispondenze di centinaia compagni e compagne dall'Italia e dall'estero, così come una selezione di materiali della Rete Internazionale di giornali online La Izquierda Diario, di cui facciamo parte.