Pubblichiamo il testo di un nuovo volantino dei Reintegro immediato dei quattro licenziati Hitachi e del Si Cobas sulla nuova vertenza

Siamo quattro operai .Dopo aver lavorato per quasi 26 anni in questa azienda, la Hitachi ci ha licenziati dicendo che siamo in esubero rispetto a un piano di riorganizzazione generale delle sue strutture produttive.

La multinazionale giapponese acquisisce nella gestione Hitachi le attività che prima erano appaltate alla società FATA, ma in questo processo di ristrutturazione 30 lavoratori continuano a lavorare con Hitachi altri vengono assunti come interinali, mentre 18 vengono espulsi. Di questi 18, una parte è stata ricollocata presso altre aziende (Leonardo), mentre noi quattro siamo rimasti senza lavoro. Due di noi sono disabili al 100% e percettori della legge 104.

Ancora per qualche mese percepiremo lo stipendio, dopodiché saremo per strada senza nessuna garanzia di salario per le nostre famiglie . L‘azienda chiama questi atti “processi di ristrutturazioni”, termine che in realtà nasconde il licenziamento. Questi quattro licenziamenti sono soltanto il preambolo di ciò che succederà anche a tutti gli altri operai. Siamo soltanto i primi di un nuovo modello di gestione in Hitachi, simile a quello che Marchionne ha imposto alla FCA a Pomigliano d’Arco . Un’azienda dove gli operai vengono deportati a Cassino, dove i ritmi sono diventati insostenibili, dove viene persino cronometrato il tempo per andare in pausa. Hitachi ha in mente lo stesso progetto: aumentare i ritmi e diminuire l’organico, facendo salire i propri profitti sulle spalle dei lavoratori . Questi quattro licenziamenti sono l’anteprima di ciò che succederà progressivamente a tutti gli altri . Vogliamo urgentemente un incontro con i vertici dell’azienda all’Unione degli Industriali affinché possiamo tutti tornare a lavorare, in Leonardo o in Hitachi così com’è stato per tutti gli altri operai.

SUBITO TAVOLO DI TRATTATIVA CON L’AZIENDA PRESSO L’UNIONE INDUSTRIALI!

REINTEGTRO IN HITACHI O IN LEONARDO PER NOI QUATTRO LICENZIATI!

Comitato Licenziati Hitachi

SI COBAS FCA POMIGLIANO