Aprile 2017: nasce questo sito d’informazione, “La Voce delle Lotte”. Nasce dalla necessità di rimettere al centro del dibattito politico la vita e le lotte degli sfruttati e degli oppressi, e di fornire un mezzo di informazione e di dibattito utile a intrecciare le tre grandi forme di lotta del movimento operaio contro la classe sociale avversa, quella dei capitalisti: la battaglia economica, la battaglia politica e la battaglia ideologica. Proprio nel campo dell’ideologia, oggi più che mai si impongono i modelli reazionari, clericali, razzisti, nazionalisti utili ai padroni in crisi per mantenere deboli e separati gli sfruttati. Anche nel campo politico dei lavoratori e nelle varie sfumature della sinistra, manca spesso una coerente lotta ideologica in difesa della nostra indipendenza politica dalla borghesia e dai suoi intellettuali di riferimento; manca un lavoro costante di recupero e diffusione delle grandi tradizioni politiche e di lotta.

Il movimento operaio e la sinistra a esso più o meno collegata si trovano dunque impreparati di fronte ai padroni nel campo dell’agitazione e propaganda e in molti casi si fanno conquistare dalla moda del nazionalismo e del sovranismo, portatrice di interessi materiali nemici del movimento operaio, invece di lanciare una propria politica indipendente, internazionalista poiché basata sui comuni interessi dei lavoratori di tutto il mondo.

Il nostro progetto è più ambizioso. Vogliamo che La Voce delle Lotte diventi un organizzatore collettivo per operai, studenti, donne, immigrati. Dare a questi settori della società uno strumento in cui riconoscersi e col quale costruire la propria prospettiva politica: quella della democrazia operaia, consiliare, socialista.
Un periodico, quindi, indipendente da imprenditori e fondazioni private, dal taglio redazionale internazionalista.

La Voce delle Lotte vuole essere un megafono, una cassa di risonanza, per l’organizzazione di scioperi, manifestazioni, proteste, momenti assembleari e democratici dei lavoratori e di tutti gli oppressi. Una tribuna politica operaia sulla quale esprimere le proprie posizioni e parlare di lavoro, scuola, ambiente, sanità, pensioni, trasporti, ma anche di cultura, teoria politica, attualità dei cinque continenti.

I grandi mezzi d’informazione, finanziati da capitalisti, non raccontano ciò che accade in maniera veritiera, né tanto meno indicano quali interessi di classe muovono gli eventi sociali di ogni giorno.

Convinti che le idee dominanti siano in ogni epoca le idee della classe dominante, La voce delle lotte vuole dare voce alle idee della classe dominata, in lotta per l’emancipazione dell’intera umanità.

Giornale militante online fondato nell'aprile 2017.
Sito informativo della Frazione Internazionalista Rivoluzionaria (FIR).