Riportiamo la lettera di una compagna che ha scritto a Abbatto I Muri, insieme all’introduzione delle compagne di Non Una di Meno Napoli. Un ennesimo caso molto grave di violenza machista nel cuore dei movimenti sociali, che vede protagonista non un largo e scostante simpatizzante (il che non toglierebbe proprio nulla alla gravità della cosa) ma un personaggio “in vista”, un “capo”. Una questione, quella della profonda cultura sessista che impregna tutta la nostra società, tutti noi, che riguarda, deve riguardare, deve essere presa a cuore da tutti gli sfruttati e gli oppressi. In particolare, il movimento operaio deve affrontare questa questione: se l’emancipazione dell’umanità o sarà l’emancipazione della classe lavoratrice o non sarà, l’emancipazione della classe lavoratrice sarà l’emancipazione dal patriarcato e dal sessismo o non sarà.
Alla compagna che ha denunciato questa situazione di oppressione, e che è riuscita a rompere con essa, vanno la nostra solidarietà e la nostra vicinanza umana e politica totali.
La Voce delle Lotte ospita i contributi politici, le cronache, le corrispondenze di centinaia compagni e compagne dall'Italia e dall'estero, così come una selezione di materiali della Rete Internazionale di giornali online La Izquierda Diario, di cui facciamo parte.