Il processo assembleare che porterà la CGIL a tenere il suo diciottesimo Congresso generale a Bari, tra il 22 e il 25 gennaio 2019, è stato ufficialmente avviato lo scorso 8 giugno con la consegna definitiva dei documenti posti alla discussione. Se l’attuale maggioranza nelle sue varie componenti ha presentato un unico documento, privo di qualsiasi emendamento ma che nasconde un’aspra lotta per il controllo del sindacato fra le sue varie tribù-correnti politiche, la minoranza organizzata “Il sindacato è un’altra cosa” ha presentato un documento alternativo sulla base della quale darà battaglia nelle assemblee rivendicando un sindacato schierato solamente dalla parte della classe lavoratrice, combattivo e democratico.

Abbiamo intervistato Eliana Como, facente parte dell’Esecutivo nazionale dell’area: di seguito, le due parti dell’intervista.

 

Nato a Cesena nel 1992. Ha studiato antropologia e geografia all'Università di Bologna. Direttore della Voce delle Lotte, risiede a e insegna geografia a Roma nelle scuole superiori.