Riportiamo di seguito il comunicato del sindacato Si Cobas di Messina.


OGGI 24 GIUGNO 2017 A MESSINA, NASCE LA BOUGANVILLE OCCUPATA… per chi una casa non ce l’ha.

L’emergenza abitativa a Messina non si arresta. Sono tantissime le famiglie che vivono nel disagio abitativo e che purtroppo non trovano risposte. Tantissimi di questi nuclei familiari sono stati sfattati per morosità incolpevole.
L’occupazione della Bouganville (chiamata così per via dei fiori che la adornano) nasce con l’intenzione di:
1) evitare occupazioni abitative nelle case popolari, per non ledere alcuno dei diritti spettanti a chi, in graduatoria dal 2013, attende il tanto sospirato alloggio;
2) realizzare un progetto di Co-housing Sociale insieme a delle famiglie in emergenza abitativa (si tratta per il momento di 6 nuclei familiari, di cui 15 minori ed una donna incinta), con cui si avvierà l’Autorecupero dal Basso (in attesa di una Legge Regionale che lo regolamenti), utilizzando degli spazi comuni per attività sociali e culturali, aperti a tutta la cittadinanza.
Lo stabile è sito nella zona di Viale Giostra/Ritiro, ex Anffas: si tratta di un edificio in ottime condizioni, chiuso nel 2014 a causa di un incidente occorso alsuo interno, messo sotto sequestro fino al 2015 e tenuto chiuso, nell’abbandono e nell’incuria, fino a oggi.
La Bouganville Occupata si avvale di ampi spazi abitativi e altrettanti ambienti da mettere a disposizione per attività sociali e culturali. L’esterno beneficia di un ampio spazio verde, che in parte è già abitato da tantissimi gatti e che per tale motivo trasformeremo in un “gattile pubblico autogestito”. A tal proposito, ci metteremo in contatto con associazioni animaliste e veterinari. Circa la restante parte di spazio verde, vorremmo avviare un progetto di autoproduzione attraverso la realizzazione di un “orto sociale”. Lo spazio esterno gode inoltre di una bellissima Serra, anch’essa evidentemente prestata alla botanica. In più, sempre all’esterno, sarà possibile attrezzare un’“area bimbi”.
All’interno, invece, avvieremo uno “sportello casa“ (che orienti le famiglie nella medesima condizione), una “ludoteca”, un “cineforum” e, se possibile, anche una “mensa popolare”, data la presenza di un’ ampia cucina eOGGI 24 GIUGNO 2017 A MESSINA, NASCE LA BOUGANVILLE OCCUPATA…per chi una casa non ce l’ha.
L’emergenza abitativa a Messina non si arresta. Sono tantissime le famiglie che vivono nel disaggio abitativo e che purtroppo non trovano risposte. Tantissimi di questi nuclei familiari sono sfattati per morosità incolpevole.
L’occupazione della Bouganville(chiamata così, per via dei bellissimi fiori di cui è adornata) nasce con l’intenzione di:
1) evitare occupazioni abitative nelle case popolari, per non ledere alcun diritto a chi attende dal 2013 in graduatoria la tanto sospirata casa;
2) portare avanti un progetto di Co-housing Sociale insieme a delle famiglie in emergenza abitativa (si tratta per il momento di 5 nuclei familiari, di cui 10 minori ed una donna incinta), in cui si avvierà l’Autorecupero dal Basso (in attesa di una Legge Regionale che lo regolamenti), utilizzando degli spazi comuni per attività sociali e culturali, aperti a tutta la cittadinanza.
Lo stabile è sito nella zona di Viale Giostra/Ritiro, ex Anffas, si tratta di un edificio in ottime condizioni, chiuso nel 2014 a causa di un brutto incidente accaduto all’interno dell’edificio, messo sotto sequestro fino al 2015, e tenuto chiuso, all’abbandono ed all’incuria fino ad oggi.
La Bouganville Occupata, si avvale di ampi spazi abitativi, ed altrettanti da mettere a disposizione delle attività sociali e culturali. Inoltre l’esterno beneficia di un ampio spazio verde, che in parte è già abitato da tantissimi gatti, e per tale motivo, vorremmo realizzare un “Gattile pubblico Autogestito”, a tal proposito, ci metteremo in contatto con le Associazioni animaliste e Veterinari. L’altra parte di spazio verde, vorremmo avviare un progetto di Autoproduzione attraverso un “Orto Sociale”. Ancora lo spazio esterno, gode di una bellissima Serra, anch’essa si predispone alla botanica, ed in piu’, sempre all’esterno si potrebbe attrezzare un “Area Bimbi”.
All’interno invece, avvieremo uno” Sportello Casa “ (che accolga famiglie nella medesima condizione), una “Ludoteca”, un “Cineforum” e se possibile anche una “Mensa Popolare”, vista la presenza di un’ ampia cucina ed un’ampia sala/refettorio.
RIDIAMO DIGNITA’ AI BENI COMUNI INUTILIZZATI, FACCIAMO RIVIVERE L’EX ANFFAS, RIBATTEZZATO BOUGANVILLE OCCUPATA!
MA SOPRATTUTTO! BUGANVILLE OCCUPATA per chi una casa non ce l’ha…
Un passo indietro neanche per prendere la rincorsa!
Fronte Popolare Autorganizzato – SI Cobas Messina

un’ampia sala/refettorio.
RIDIAMO DIGNITA’ AI BENI COMUNI INUTILIZZATI, FACCIAMO RIVIVERE L’EX ANFFAS, RIBATTEZZATO BOUGANVILLE OCCUPATA!
MA SOPRATTUTTO! BUGANVILLE OCCUPATA per chi una casa non ce l’ha…
Un passo indietro neanche per prendere la rincorsa!
Fronte Popolare Autorganizzato – SI Cobas Messina

Nato a Cesena nel 1992. Ha studiato antropologia e geografia all'Università di Bologna. Direttore della Voce delle Lotte, risiede a e insegna geografia a Roma nelle scuole superiori.