Pubblichiamo di seguito l’invito al corteo, lanciato dal coordinamento romano e laziale del Patto d’azione anticapitalista – per un fronte unico, che si terrà venerdì alle 17 a Roma, con ritrovo in Piazza Mario Salvi, Primiavalle.


LAVORO, CASA, SALUTE E DIGNITÀ
FACCIAMO PAGARE LA CRISI AI PADRONI!

Al Covid-19 sta seguendo una crisi senza precedenti. La disoccupazione cresce, migliaia di lavoratori hanno perso il posto di lavoro e all’orizzonte ci sono milioni di licenziamenti. Alle conseguenze economiche della pandemia si affianca il collasso di un sistema sanitario con sempre meno personale e ospedali a causa di tagli, aziendalizzazione e privatizzazioni.
Nell’emergenza lo Stato centrale e le amministrazioni hanno tutelato esclusivamente le imprese puntando a scaricare sulla collettività i costi della crisi. Le misure di sostegno ai lavoratori sono assenti o insufficienti. Per il Reddito di Emergenza è arrivato meno di un miliardo, mentre le famiglie fanno fatica a vivere. Mancano sostegni a disoccupati/e, precari/e, lavoratori autonomi, con molti persino affamati.

Vogliamo adeguato sostegno al reddito, un lavoro dignitoso, sicuro e giustamente remunerato. Chiediamo blocco di affitti, sgomberi e sfratti, il pagamento della CIG, le misure di sostegno sociale universali e incondizionate, un Sistema Sanitario Nazionale per tutti, gratuito ed umanizzato, in cui la salute non sia una merce per profitti. Ci opponiamo alla criminalizzazione dei lavoratori in nero, privi di diritti e vittime dei ricatti di questo sistema, chiediamo la loro stabilizzazione.

Questa drammatica situazione non è dovuta a qualche malfunzionamento governativo o amministrativo, ma prescinde dalle “poltrone” occupate. Rappresenta l’effetto diretto del capitalismo, congegnato per produrre il profitto di pochi sullo sfruttamento di molti, sulla malattia, sulla precarietà e sulla miseria. Un sistema fatto per “prendere ai poveri per dare ai ricchi”. Sappiamo che nulla ci verrà regalato e che la lotta per queste conquiste immediate va unita a quella anticapitalista.

Serve dar vita a una stagione di mobilitazione che metta al centro le lotte dei lavoratori e che sia capace di opporre al fronte dei padroni un fronte unico di classe in grado di contrattaccare all’offensiva che ci sta colpendo.

Uniti siamo forti, organizzati saremo invincibili.

Giornale militante online fondato nell'aprile 2017.
Sito informativo della Frazione Internazionalista Rivoluzionaria (FIR).