È disponibile la playlist Youtube con i video dell’iniziativa “Industria 4.0” organizzata da La Voce delle Lotte a Brescia lo scorso 5 maggio, relatori Matteo Pirazzoli (studente di filosofia a Bologna redattore della Voce) e Dario Salvetti (delegato FIOM della GKN di Campi Bisenzio [FI], membro dell’Opposizione CGIL “Il sindacato è un’altra cosa” e redattore di Marxpedia.org).


Ti può interessare: Contro l’accordo quadro tra Confidustria e confederali!

Una discussione sulla nuova realtà di fabbrica del World Class Manifacturing, sulla continuità dei meccanismi di sfruttamento dei lavoratori e sulle prospettive politiche di lotta di questi ultimi, a fronte del dubbio se l’Industria 4.0 sia una “boccata d’ossigeno” dopo dieci anni di crisi, o l’ennesimo tentativo di uscire dalla crisi sulle spalle dei lavoratori.


Ti può interessare: Appunti sull’Industria 4.0: sul nuovo libro dell’associazione italiana per la ricerca industriale.

Il comando assoluto e particolareggiato dell’azienda sulla forza-lavoro, un mix di vecchio sfruttamento e nuove tecnologie e tecniche di organizzazione della riproduzione delle merci, riporta in primo piano non solo il dibattito su come lottare contro tale comando sui singoli posti di lavoro, ma anche quello su che tipo di produzione e di società serve ai produttori stessi, i lavoratori, per soddisfare i propri bisogni: se si può riformare il capitale e la società che esso oggi domina, o se è necessario rivoluzionare la società stessa per ottenere equità e giustizia per tutti.


Ti può interessare: Industria 4.0: utopia per il capitale, incubo per i lavoratori.

 

Nato a Cesena nel 1992. Ha studiato antropologia e geografia all'Università di Bologna. Direttore della Voce delle Lotte, risiede a e insegna geografia a Roma nelle scuole superiori.