Egemonia, la rivista di politica, cultura e teoria de La Voce delle Lotte, viene pubblicata online, liberamente e gratuitamente, con cadenza aperiodica, proponendo recensioni, dibattiti, polemiche e analisi.

La rivista viene pubblicata anche in formato cartaceo, acquistabile contattandoci o alle varie iniziative organizzate dai gruppi locali.

Egemonia è una rivista di politica, teoria e cultura nata nello scorso novembre 2021 a cura del giornale online La Voce delle Lotte. Questo progetto vuole rimettere all’ordine del giorno il dibattito strategico per una trasformazione radicale della società, in un epoca nella quale acuti fenomeni di lotta di classe rischiano spesso di essere dispersi o istituzionalizzati per mancanza di questa riflessione strategica su un piano anti-capitalista, socialista e rivoluzionario.

Abbiamo scelto come nome ‘egemonia’ per rivendicare la rielaborazione originale che ha fatto il marxismo di questo concetto, specialmente con teorici come Lenin e Gramsci. Egemonia nel senso di lotta incessante per far emergere il punto di vista autonomo della classe lavoratrice. Egemonia nel senso di identificare nei lavoratori salariati la forza sociale e politica principale per far vincere e dirigere i grandi movimenti della nostra epoca contro il capitalismo, per una vera transizione ecologica e contro il patriarcato.

Partecipa

La Voce delle Lotte non ha padroni, non riceve fondi statali, non ha fini di lucro. Vive dello sforzo collettivo di chi partecipa. Le nostre pagine sono aperte: se vuoi contribuire con articoli, foto, video, segnalare una vertenza, raccontare le condizioni nel tuo posto di lavoro o nella tua università, o entrare in contatto con la nostra organizzazione, scrivici. Un giornale di chi lotta: scrivi, diffondi, organizzati con noi.

Oppure seguici su uno dei nostri canali social: